Emoglobina bassa, quali sono le cause

Quali sono le cause dell’emoglobina bassa? Cosa comporta nel nostro organismo? Scopriamo tutto questo all’interno di questo articolo

L’emoglobina viene prodotta dal midollo osseo esattamente come accade per le altre cellule che vanno a comporre il sangue. Perché ciò accada il midollo osseo ha bisogno del ferro, sale minerale integrato nell’organismo specialmente grazie all’alimentazione.

L’emoglobina ha il compito di trasportare ossigeno ai polmoni, da qui poi agli altri tessuti e organi del corpo. E’ importante quindi che i livelli di emoglobina si mantengano stabili.

Cause dell’emoglobina bassa

Sono diverse le cause che provocano l’emoglobina bassa. La più comune è la carenza di ferro. Come abbiamo appena visto, questo sale minerale gioca un ruolo molto importante nella creazione di emoglobina. Per risolvere il problema si deve rivedere le proprie priorità alimentari e, se necessario, integrare alcuni farmaci capaci di portare il valore di ferro nella norma.
Tra le altre cause spiccano quelle fisiologiche. In particolar modo le donne possono soffrire di emoglobina bassa durante il ciclo mestruale o nel periodo della gravidanza. Per prima cosa la riserva di ferro è condivisa con il feto, poi il sangue risulta essere molto più fluido e in quantità superiori.

Anche l’assunzione di determinati farmaci, la presenza di malattie o infezioni provoca l’abbassameno di emoglobina.

Il ferro poi alcune volte viene poco assorbito dall’organismo perché vi sono in corso delle malattie infiammatorie o comunque un problema di base nell’assorbire questo sale minerale.

E’ necessario non sottovalutare i sintomi, che sono: pallore, tachicardia, pressione bassa, debolezza, inappetenza, perdita copiosa di capelli e difficoltà a concentrarsi.

Se avete uno di questi sintomi dovete chiedere il parere del vostro medico e ovviamente, seguire i suoi consigli in merito in modo da ristabilire un giusto valore di emoglobina e alzare il ferro nel vostro corpo.

Notizie dal sito http://www.donnabeauty.it/emoglobina-bassa/1220